RINNOVO BREVETTI

Per poter esercitare la professione di Assistente Bagnanti occorre essere in regola con le pratiche di tesseramento alla F.I.N. che prevedono il rinnovo online del brevetto alla scadenza tramite il portale Federnuoto.

Il RINNOVO del brevetto può essere fatto esclusivamente online. L’Assistente Bagnanti dovrà:

  • accedere al portale della Federnuoto (LINK). Nel caso l'AB fosse sprovvisto delle credenziali di accesso, è necessario richiederle al Fiduciario indicando Nome, Cognome, Data di Nascita e Codice Fiscale;

  • accedere alla scheda "Salvamento Didattico - Brevetti";

  • cliccando sul proprio nominativo comparirà un menù a tendina. Selezionare "rinnova";

  • selezionare il periodo per il quale intende rinnovare il tesseramento: annuale, biennale o triennale (v.quote);

  • prendere visione del disclaimer di rinnovo;

  • effettuare il saldo della quota di rinnovo prevista per la durata del rinnovo selezionata utilizzando carta di credito o bollettino MAV. Una volta selezionata la modalità di pagamento, non è più possibile sostituirla.

 

All’Assistente Bagnanti all’atto del rinnovo è anche richiesta la sottoscrizione obbligatoria della dichiarazione attestante di essere informato che per l’effettivo svolgimento dell’attività occorre essere in possesso di un certificato di idoneità all’attività sportiva di tipo non agonistico rilasciato dal medico di base (la cui durata è pari ad un anno). Non è più necessario inviare copia del Certificato al proprio Fiduciario Locale.

STAMPA BREVETTO

L’Assistente Bagnanti dovrà:

  • accedere al portale della Federnuoto (LINK). Nel caso l'AB fosse sprovvisto delle credenziali di accesso, è necessario richiederle al Fiduciario indicando Nome, Cognome, Data di Nascita e Codice Fiscale;

  • accedere alla scheda "Salvamento Didattico - Brevetti";

  • cliccando sul proprio nominativo comparirà un menù a tendina. Selezionare "stampa brevetto" e/o "stampa card elettronica".

RINNOVO BREVETTO scaduto dopo 5 anni

Decorsi 5 anni dall’ultimo anno di tesseramento valido, l’assistente che intende rinnovare il brevetto di abilitazione alla professione di AB è tenuto a sottoporsi alla verifica del possesso delle capacità natatorie o, in alternativa, a presentare l’attestato “Sa Nuotare 2”. 

FORZE DELL'ORDINE

Gli AB appartenenti alle Forze Armate, Corpi di Polizia, Vigili del Fuoco sono tenuti ad osservare la medesima procedura a sistema prevista per AB civili per il rinnovo del proprio brevetto. Al fine di aver diritto all’agevolazione economica prevista devono inviare al fiduciario il certificato di servizio permanente prima di effettuare la richiesta di rinnovo sul portale federale.

QUOTE DI RINNOVO 2021

RINNOVO TRIENNALE............. Euro 99,00

RINNOVO BIENNALE............... Euro 80,00

RINNOVO ANNUALE................ Euro 55,00

MORA PER RINNOVI............... Euro 35,00 (applicata dopo 90 giorni dalla scadenza del brevetto)

Per maggiori informazioni relative ai costi, visita la Circolare Normativa della Sezione Salvamento.

TUTORIAL GESTIONALE FEDERNUOTO